Stazione AB-T

Il progetto della Stazione AB-T prevede il recupero e riuso della Stazione Ferroviaria di Abano Terme. Il Progetto prevede di mantenere l’attuale funzione di stazione ferroviaria oltre a destinare parte dell’edificio a nuove funzioni.

 

Fra le nuove funzioni trova largo spazio l’area da destinare a coworking il cui obiettivo è quello di creare una realtà innovativa per liberi professionisti e nuove imprese.

L’inserimento di queste nuove realtà è stato possibile grazie all’ampliamento dell’edificio sia in senso verticale che orizzontale: il progetto prevede l’innalzamento del corpo principale e l’ampliamento del deposito ferroviario situato accanto all’edificio principale.

L’intero progetto è stato sviluppato cercando di mantenere inalterate le preesistenze e adagiando o collegando ad esse i nuovi volumi, concepiti come volumi semplici e leggeri, progettati e sviluppati con materiali innovativi secondo gli standard della bioedilizia.

 

L’intervento cosi ideato permette non solo di recuperare l’edifico originale ma consente di valorizzarlo creando una nuova centralità capace di generare nuove opportunità lavorative.