Casa G+P







San Giovanni Ilarione (VR)
In Corso
Località
Data Completamento
11.140 mq
2
250 mq
lotto
piani
abitazione
Casa G+P nasce dall’esigenza di realizzare un’abitazione per una giovane famiglia in crescita.
L’abitazione sarà realizzata fra le colline del Soave, in un contesto di forte pregio ambientale e paesaggistico: da qui nasce l’esigenza di progettare e realizzare un edificio dalle forme semplici capace di dialogare con il paesaggio e con gli edifici limitrofi.
La casa è stata ideata e progettata con dettagli che richiamano forme ed elementi tipici del contesto rurale in cui verrà inserita, ma ridefiniti e modellati in chiave moderna.
L’edificio si compone di due volumi perpendicolari l’uno sull’altro che presentano una copertura spiovente. Il corpo principale, caratterizzato dal portico e dall’ampia vetrata, contiene gli ambienti della vita quotidiana mentre l’latro corpo contiene la zona notte e gli ambienti più privati della famiglia.
Nel punto in cui i due volumi si incontrano è stato inserito un volume di collegamento, di ridotte dimensioni, al cui interno troviamo la scala per accedere al piano interrato: questo volume costituisce un non solo un elemento di collegamento fra i volumi principali ma è l’elemento distributivo e di collegamento fra gli ambienti interni dell’edificio.
L’uso di grandi vetrate ha permesso di realizzare un edificio in costante connessione con il giardino e l’ambiente rurale che circonda l’edificio.
Altro aspetto importante è stato lo studio dell’edificio dal punto di vista termico, impiantistico e dell’illuminazione naturale.
L’edificio è stato studiato sotto ogni aspetto, analizzando ogni dettaglio costruttivo ed individuando la tecnologia costruttiva più adatta al luogo e alle esigenze della committenza. Da questi analisi è stato possibile ideare un edificio capace di raggiungere elevate prestazioni energetiche ottimizzando al massimo i consumi e le dispersioni termiche.
Per questo progetto i dettagli e i particolari a cui pensare sono stati molti, ma ciò ci ha permesso di dare al cliente ciò che ricercava: una casa confortevole in cui crescere la propria famiglia.
Come diciamo a tutti i nostri clienti, in un progetto la differenza la fa l’attenzione che si pone allo studio di ogni singolo dettaglio.
• Pareti perimetrali realizzate con sistema costruttivo blocco cassero legnocemento Isotex 44/20
• Copertura in legno lamellare, ventilata ad alta efficienza termica
• infissi in legno con doppia vetrocamera
• Classe energetica A4
• Pompa di calore per riscaldamento e raffrescamento
• Riscaldamento e raffrescamento a pavimento
• Ventilazione meccanica deumidificata
• Fotovoltaico 9kW